Amministrazione, Finanza e Marketing

PromoFilangieri

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali

(organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

Accesso a tutte le facoltà universitarie e specificatamente a quelle economico-aziendali (Economia e commercio, Economia aziendale, Economia e finanza, Management aziendale, Marketing e comunicazione d'azienda, Gestione delle attività turistiche e culturali, Giurisprudenza, Statistica per le decisioni finanziarie e attuariali, Scienze statistiche, Consulenza professionale per le aziende, Economia degli intermediari e dei mercati finanziari, Economia e amministrazione delle aziende, Strategia d'impresa e management, Scienze dei servizi giuridici d'impresa, Scienza e gestione delle attività marittime, …), a corsi di formazione professionale e post-diploma.

SBOCCHI LAVORATIVI

Inserimento in aziende private, specificatamente in quelle industriali e commerciali, di qualunque dimensione; in uffici della Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito della produzione di pubblici servizi; in imprese che offrono servizi specializzati, dal settore immobiliare a quello finanziario, da quello del terziario avanzato a quello dell’assistenza amministrativa fiscale e contabile.

LE ARTICOLAZIONI

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)

Il perito in "Sistemi Informativi Aziendali" è un diplomato in possesso di buone capacità linguistico-espressive e logiche che ha acquisito, nel corso del quinquennio competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Il perito in "Sistemi Informativi Aziendali" è un diplomato in possesso di buone capacità linguistico-espressive e logiche che ha acquisito, nel corso del quinquennio competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Gli sbocchi occupazionali del perito in Sistemi Informativi Aziendali sono:

• Società di servizi pubbliche e private
• Industria
• Commercio
• Banche
• CED

Il diplomato SIA ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, ma quelle più coerenti con il corso di studi sono:
• Economia
• Statistica
• Giurisprudenza
• Scienze Politiche
• Scienze dell'Informazione
• Informatica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM)

Il perito in "Amministrazione, Finanza e Marketing" con articolazione in "Relazioni Internazionali per il Marketing" è un diplomato in possesso di buone capacità logico-espressive che ha acquisito, nel corso del quinquennio, competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme con particolare riferimento alla gestione delle relazioni internazionali.

Gli sbocchi occupazionali del perito in Relazioni Internazionali per il Marketing sono:
- Società di servizi pubbliche e private : relazioni internazionali
- Tour operator e Agenzia viaggi
- Industria - Commercio import-export
- Banche: ufficio estero

Il diplomato RIM ha la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, ma quelle più coerenti con il corso di studi sono:
- Economia
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
- Lingue Straniere